Horizon Europe, Gender Equality Plan e prospettiva di genere nella ricerca medica

Medicina di genere: problemi, prospettive. Aula Magna Scuola Medicina e Chirurgia, II Policlinico, Università Federico II, Napoli

10 maggio 2022

Parlerò di Horizon Europe, Gender Equality Plan e prospettiva di genere nella ricerca medica.

Comincerò dal Gender Equality Plan, per evidenziare alcuni aspetti che possono essere di maggiore interesse per chi non ha collaborato alla stesura del piano ma lavora o studia in un’organizzazione che ne ha pubblicato uno.

Dal GEP passerò a Horizon Europe, il nono programma di finanziamento della ricerca e innovazione dell’UE, perché è grazie a Horizon Europe che abbiamo i GEP, strutturati in questo modo,

Horizon Europe indirizza ricercatori e ricercatrici al progetto Gendered Innovations, una risorsa complessa in cui bisogna imparare a orientarsi per scrivere progetti di ricerca che tengano conto della dimensione di genere e della strategia gender+.

Finita questa parte dirò qualcosa sulle Università Europee. Citerò Aurora di cui fa parte Federico II secondo ma soprattutto Ulysseus di cui fa parte UniGE per evidenziare i vantaggi di fare parte di una Università Europea, in primis la possibilità di armonizzare i GEP dei partner creando percorsi di studio o di lavoro che permettano alle persone di muoversi in un ambiente armonioso in relazione alla parità di genere, promozione della diversità e il rispetto dell’inclusione.

Concluderò dando una serie di suggerimenti per chi è interessato a fare ricerca, rivolgendomi in particolare a studentesse e studenti che parteciperanno alla conferenza. Il percorso naturale è partire con una borsa Marie Skłodowska Curie e poi tentare una o più ERC, e mostrerò quali risorse utilizzare per conoscere meglio questi programmi di finanziamento, dal punto di vista dei contenuti, non degli aspetti burocratici.

Infine, un bonus, come usa fare ora: tre diapositive con i riferimenti da consultare circa il Piano europeo per la lotta contro il cancro, perché è direttamente rilevante per chi sta studiando medicina in questi anni o è ai primi passi di carriera e quindi ha davanti un percorso che si sovrappone temporalmente alle azioni delle 5 Missioni dell’Unione Europea fra cui quella sul cancro.

Please follow and like us:
Pin Share

Pubblicato

in

da

Twitter
Visit Us