Il 21 Marzo all’ Université Côte d’Azur, sede di Sophia Antipolis, abbiamo esplorato opportunità e strategie cruciali per arricchire l’istruzione e la ricerca nelle discipline STEM integrando prospettive di genere+.
Obiettivo dell’incontro stimolare una riflessione critica sulla necessità di diversificare e includere tutte le voci e i bisogni nella creazione di conoscenza e nello sviluppo tecnologico, visto che la tecnologia continua a plasmare il nostro mondo e non sempre in modi adeguati, cioè rispettosi dei bisogni e degli interessi di tutta la popolazione sui cui impatta.
A partire dalle richieste e proposte di Horizon Europe e dall’ esperienza dei partner dell’Alleanza Europea Ulysseus, l’incontro mirava a catalizzare un cambiamento verso una comunità scientifica più equa, inclusiva e innovativa.
A conclusione della giornata ci è ora più chiaro come proseguire intrecciando esperienze, conoscenze e interessi di formazione e aggiornamento. Video dell’evento, in francese: https://egalite.i3s.univ-cotedazur.fr/actions