La prima fase dell’alleanza delle università europee Ulysseus si sta avviando alla conclusione e i partner stanno programmando i dettagli delle attività della prossima fase, quadriennale. Abbiamo deciso di rendere pubblica una parte dell’Equality Plan di Ulysseus – documento inizialmente riservato ai Partner – che era stato concepito, nel 2021, per costituire la spina dorsale dello sviluppo di tutti i programmi volti a garantire un’Alleanza Europea inclusiva ed equa, che adottasse un approccio intersezionale, riconoscendo la natura interconnessa di diverse forme di discriminazione e identità. Ulysseus adotta una strategia Gender+, in cui il genere rimane il principale tipo di disuguaglianza considerato, ma la sua interazione con altre fonti di disuguaglianza e basi di discriminazione viene presa in considerazione.
Il Piano era collegato all’Obiettivo Chiave 4 di Ulysseus, che mirava a contribuire alla formazione di persone europee resilienti, rispettose dei diritti umani e impegnate socialmente, migliorando la conoscenza e la pratica dei valori europei, rafforzando il coinvolgimento della cittadinanza attraverso una serie di attività di divulgazione, promuovendo l’uguaglianza e l’inclusione, riducendo lo squilibrio di genere e migliorando la rappresentanza delle donne e dei gruppi fino a oggi sottorappresentati nei settori STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).
L’Equality Plan di Ulysseus ha costituito la base per lo sviluppo di tutti i programmi di inclusione e ha contribuito a garantire un trattamento rispettoso delle diversità da parte dei partner dell’Alleanza e nel Progetto stesso. Attività specifiche sono state sviluppate nel corso del progetto, in uno sforzo coordinato tra diversi gruppi di lavoro impegnati nel progetto per adottare e attuare le strategie delineate nel piano.
@ulysseus_eu