Il Gender Equality Plan (GEP) rappresenta una condizione di eleggibilità in Horizon Europe, a partire dal gennaio 2022. Le Università e gli altri enti pubblici stanno pubblicando i GEP sui propri siti web, come richiesto dall’Unione Europea, e molte azioni sono già in corso di attuazione.
Nonostante le Università e gli enti pubblici italiani siano facilitati dall’avere Piani di Azioni Positive (PAP) e Bilanci di Genere (BdG) già implementati da diversi anni, l’aggiunta di un GEP porta a adottare strategie di comunicazione, tipiche dei progetti finanziati dall’Unione Europea, che tradizionalmente non fanno parte dei PAP e dei BdG. Infatti, spesso questi documenti sono pubblicati sul sito web dell’ateneo e sono presentati con un incontro pubblico, ma non prevedono un vero e proprio piano di comunicazione.
Fra le richieste fatte da Horizon Europe è inclusa quella di comunicare il GEP, lasciando tuttavia ampia libertà in merito all’attuazione di questa richiesta. Quanto segue costituisce una serie di suggerimenti informali che possono facilitare la creazione di un Piano di Comunicazione fattibile e al contempo utile alle attività di monitoraggio e valutazione dei GEP. Chi ha invece già realizzato un Piano di comunicazione troverà indicazioni in altri documenti che approfondiscono l’argomento in modo più mirato.
Il GEP è un documento strategico che può avere un forte impatto sull’ente, e che introduce azioni spesso innovative distribuite su numerose aree. La collaborazione fra chi ha esperienza dei contenuti del GEP nel suo complesso e delle sue singole azioni (persone in genere diverse) e chi ha esperienza nella gestione della comunicazione è fondamentale.